dal 1924 poniamo il suono nell’anima delle persone
Pillole di storia: mons. Ernesto Dalla Libera
Mons. Ernesto Dalla Libera - 2
Ernesto Dalla Libera nacque a Zovencedo (VI), in contra' Calto il 6 maggio 1884.
Li passò l'infanzia e, dopo la scuola primaria, entrò nel Seminario Vescovile di Vicenza: qui, col permesso dei superiori e a proprie spese, iniziò gli studi musicali con i maestri Antonio Cisco (armonia, organo) e Carlo Bortolan (pianoforte) 🎼.
Fu ordinato sacerdote nel 1908 dal Vescovo A. Feruglio e nello stesso anno divenne direttore della Schola Cantorum del seminario.
Nel 1913 frequentò un corso di canto Gregoriano presso i Benedettini di Parma..
Mons. Ernesto Dalla Libera - 3
Così Mons. Dalla Libera parla del suo primo approccio alla musica: la Risurrezione di Cristo di L. Perosi ascoltata nel Tempio Di San Lorenzo - Vicenza nella Pasqua del 1899.
📖 "[...] E così udii per la prima volta una orchestra, delle voci soliste, che erano di artisti e cori commoventi, che scuotevano il tempio, agitando quella divina passione e quei giubilanti Alleluia intorno alla persona del Redentore da renderlo quasi visibile tra noi. Per me fu una folgorazione: avrei imparato la musica" (Memorie di un nonagenario, 1978)
Completati i primi studi nel seminario di Vicenza, nel 1919, fu accompagnato a Roma dallo stesso Vescovo Rodolfi alla Scuola superiore di Musica Sacra: qui fu allievo di Oreste Ravanello e Licinio Refice.