Manuel Canale
Organo
Dopo aver cominciato gli studi presso l’Ist. Diocesano di Musica Sacra “Mons. E. Dalla Libera” di Vicenza, ove ora insegna, ha conseguito il diploma in organo e la specializzazione in Organo ad indirizzo storico presso il conservatorio di Vicenza.
Accanto all’attività di organista concertista, di continuista e di diretore di coro, affianca l’attività di ricercatore. Convinto cultore della musica sacra italiana del XIX sec., si dedica alla riscoperta di autori italiani poco noti di cui rende note le opere teorico-pratiche nella collana da lui iniziata e direta “Documenti otocenteschi sull’organo italiano”, giunta finora alla quindicesima pubblicazione.
Continua da anni la stampa dell’opera omnia per organo di Polibio Fumagalli (ed. Armelin). Ha all’attivo numerose edizioni moderne di musica italiana e di opere didattiche affidate a vari editori del setore.
Il materiale che scopre durante le ricerche viene utilizzato nella sua attività concertistica, in modo da divulgare il più possibile quanto fa parte del repertorio italiano del XIX e del XX sec.
Ha inciso per Tactus e Raibow classics, dedicandosi sporadicamente anche alla composizione.
Gli sono stati conferiti i titoli di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

