top of page

Denis Zanotto

Pianoforte

Denis Zanotto ha iniziato la propria formazione musicale con il pianoforte, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza, studiando con il M° Massimo De Ascaniis.
Affascinato fin dalla prima adolescenza dalla musica sacra, presso lo stesso conservatorio si è diplomato in Organo e composizione organistica sotto la guida del M° Roberto Antonello. Ha conseguito successivamente i diplomi in Composizione (M° Stefano Chinca), in Didattica (m° Francesco Rolle) e in Musica vocale da camera (M° Elisabetta Andreani), quest’ultimo con una tesi sulla musica di Muzio Clementi. All’interno di questo percorso musicale, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Padova.
La passione per entrambi gli strumenti a tastiera lo porta a spaziare in generi e repertori diversi, come solista e accompagnatore, in ambito sacro e profano: tra le collaborazioni più significative si annoverano quelle con I Polifonici Vicentini, con la Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico e con il Coro Città di Piazzola sul Brenta.
È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali di composizione: in particolare è risultato vincitore della terza edizione del “Concorso internazionale di Composizione Corale su testi di padre David Maria Turoldo”, categoria voci bianche. Sue composizioni originali e arrangiamenti sono eseguiti da varie formazioni corali italiane.
Dopo aver insegnato Teoria, analisi e composizione presso il liceo musicale A. Pigafetta di Vicenza, attualmente è docente di ruolo di pianoforte nella scuola statale secondaria di primo grado. Collabora inoltre come pianista accompagnatore nei conservatori statali di musica.
.

bottom of page