L'offerta formativa

L’ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA SACRA E LITURGICA “ERNESTO DALLA LIBERA”, felice espressione della cura spirituale e pastorale della Chiesa di Vicenza accoglie, senza limiti di età, tutti coloro che desiderano iniziare oapprofondire le proprie conoscenze nel campo dellamusica secondo le finalità e i valori dell’Istituto stesso.

A quanti concludono positivamente il percorso di studio in base al piano formativo scelto, sarà rilasciato un Diploma diocesano (di organista liturgico e di direttore di coro liturgico).
 

L’offerta formativa prevede la possibilità di partecipare a lezioni collettive, lezioni individuali, master class, seminari di approfondimento, convegni.

  I Corsi individuali          

  • Organo
    il corso offre la possibilità di scoprire la bellezza di questo strumento straordinariamente versatile, con un particolare riguardo alla liturgia, al fine di fornire gli elementi pratici e teorici necessari ad un fruttuoso servizio ecclesiale.

  • Chitarra
    il corso, aperto a quanti desiderano conoscere la tecnica dello strumento, vuole essere soprattutto un sussidio importante alla preparazione tecnica e liturgica di quanti operano nei gruppi giovanili parrocchiali.

  • Pianoforte
    il corso è volto a fornire una corretta impostazione tecnica e interpretativa del repertorio pianistico. Può essere scelto anche come percorso propedeutico allo studio dell’organo.

  • Vocalità
    la frequenza del corso permette di conoscere ed approfondire i principi fondamentali della tecnica vocale. Particolarmente utile per cantori, animatori e direttori di coro, può essere limitata ad un breve ciclo di lezioni.

  • Violino
    il corso permette di conoscere la tecnica dello strumento e il suo utilizzo sia a livello solistico che orchestrale, fino ad accompagnare specifici momenti della liturgia.

  • Tromba: versatile strumento ben apprezzato nella musica antica, moderna e contemporanea, viene studiato anche in vista di un suo impiego liturgico.

© 2019 - Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica

​Orari segreteria:
Da venerdì 30 agosto e durante il mese di settembre:

venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30

sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

Sito realizzato grazie al contributo