L’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Ernesto Dalla Libera” presenta alla città di Vicenza e a tutti gli appassionati di mus ica e organaria questa agile guida a cura di Attilio Campesato ed Enrico Zanovello, nata dal desiderio di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio strumentistico che il capoluogo berico custodisce. Le note storiche e tecniche che descrivono gli oltre 40 organi esaminati accompagnano il lettore lungo un itinerario di riscoperta artistica, culturale ed ecclesiale che, nel suono dell’organo, trova un vivace trait d’union.
L’allegato cd, con brani incisi per l’occasione da Enrico Zanovello utilizzando tre degli organi recensiti (Cattedrale, San Giuliano, San Michele ai Servi) offre un significativosaggio del potenziale che, all’insaputa dei più, si cela nella silenziosa penombra delle nostre chiese.
Questa pubblicazione è motivo di riscoperta di una tradizione liturgica e concertistica ben radicata nella nostra storia ecclesiale e civile e permette di apprezzare nel presente, e continuare a rinnovare per il futuro, l’incomparabile bellezza de “Il soffio del sacro”.

CD allegato. F.to 17x24, pp. 88, ill. a colori. ISBN 978-88-943506-0-9

Pubblicazioni

© 2020 - Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica

​Orari segreteria:
Lunedì e  venerdì

dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Via Borgo S. Lucia n. 43, 36100 Vicenza - Tel. 0444 321837 - info@idmsl.it

Direzione: direttore@idmsl.it - Coro: coropolifonicodallalibera@idmsl.it

Sito realizzato grazie al contributo