top of page

Elisa Franzini

Violino

Nata a Verbania nel 1997, Elisa Franzini ha iniziato giovanissima a studiare violino sotto la guida di Anna Cima e nel 2020 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Attualmente studia violino barocco presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza nella classe di Fabio Missaggia e, parallelamente, segue i corsi di violino barocco con Rossella Croce organizzati dalla Scuola di Musica del Centro Studi Musica & Arte di Firenze.
Già durante i primi anni della sua formazione ha preso parte come solista e in formazioni da camera a concerti nelle città di Bergamo (Teatro Sociale), Milano (Palazzo Regione Lombardia), Cremona (Mondomusica), Roma (Basilica di San Giovanni in Laterano), Como e Alessandria.
Collabora stabilmente con il gruppo barocco Ensemble Locatelli, con il quale si è esibita a Bergamo, presso la storica Sala Piatti, e a Castell’Arquato (PC).
Si esibisce regolarmente, inoltre, con diversi gruppi strumentali di musica antica.
Ha suonato a Venezia presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice; a Vicenza presso il Teatro Olimpico e il Tempio di Santa Corona; ad Anghiari ed Arezzo per l’associazione Umbra Lucis; a Modena per il Festival Grandezze e Meraviglie; a Reggio Emilia presso Palazzo Fontanelli Sacrati; a Varese presso Villa Bossi; a Torino.
Con Cenacolo Musicale si è esibita presso il Teatro Verdi di Gorizia per la realizzazione dell’opera La Vedova Ingegnosa di Giuseppe Sellitti.
Recentemente ha collaborato con il gruppo barocco I Musicali Affetti per il concerto inaugurale della XXV stagione del Festival Spazio & Musica presso il Teatro Olimpico di Vicenza.

bottom of page