Massimo Donadello
Direzione di Coro; Canto corale
"Il cantare è proprio di chi ama"
Sant'Agostino
Si "dedica" alla musica da sempre. Dopo essersi diplomato in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Vesselinova, consegue il diploma di Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Martini" di Bologna, studiando con il M° Luciano Acocella. Successivamente ottiene il diploma accademico di II livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale. Si diploma anche in Composizione e ottiene il diploma accademico di I livello in Clavicembalo. Si è inoltre "perfezionato" nel canto, nella vocalità e nella gestualità studiando con i maestri don M. Saccardo, G. Milanese, G. Mazzucato, P.P. Scattolin, R. Gessi, V. Tchiftchian, L. Acocella, Y. Ahronovitch, M. Tabachnik, P. Arrivabeni.
Assistente dei maestri Acocella, Tabachnik e Arrivabeni in numerose produzioni sinfoniche e liriche (Pagliacci, Bohème, Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur, Elisir d’amore, Traviata, Macbeth, Falstaff), ha quindi diretto l’opera "Malombra" di M.E. Bossi presso il Teatro Comunale di Bologna e successivamente "Paolo e Francesca" di Luigi Mancinelli, "Carmen" di G.Bizet a Liegi, il "Ratto del serraglio" di W.A. Mozart, oltre a svariati concerti sinfonici, sia in Italia che all’estero. Ha diretto molte orchestre, tra cui "La Camerata veneziana", l’"Orchestra del Conservatorio di Bologna", i "Musici dell’Accademia" di Bologna, l'orchestra de "l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi", l’orchestra de "l’Opéra de Rouen-Haute Normandie", l’ "Orchestra di Padova e del Veneto".
Dall’età di dodici anni si "occupa" di direzione corale. Nel 1986 affianca e quindi sostituisce don Alessandro Campese, compianto parroco di Villalta, nella conduzione del coro parrocchiale. Dal 1996 al 2010 è stato direttore del "Gruppo Corale di Bolzano Vicentino", con il quale si è esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’estero e con il quale ha conseguito premi e riconoscimenti a concorsi e festival. Dal 2002 al 2006 è stato inoltre direttore del coro polifonico "P.L. da Palestrina di Vicenza".
Dopo essere stato allievo dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica “Ernesto Dalla Libera” di Vicenza, da diversi anni ne è divenuto docente, "insegnando" direzione di coro e canto corale. Ora è il direttore dell’Istituto e direttore musicale del suo coro “Ernesto Dalla Libera”: con essi organizza e dirige annualmente concerti, saggi, convegni e corsi di formazione musicale di vario genere, con l’obiettivo di ricercare, diffondere e "interpretare" il repertorio musicale liturgico e sacro nella diocesi e non solo. Con nomina del Vescovo Giuliano Brugnotto, dal settembre 2023 è direttore della "Cappella Musicale della Cattedrale" di Vicenza.
È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.
La musica rinasce nella profondità dell’"interpretazione". Interpretare è azione esclusiva e vera del genere umano, come il parlare, o l’inventare; azione di umanità e sapere, di pensiero e di sentimento. Il desiderio è quello di rinascere ogni giorno, nella musica e con la musica.