Vittorio Nava
Tromba
Nasce a Messina nel 1987 e intraprende gli studi musicali all’età di nove anni suonando nel Complesso Bandistico del Paese di Campo Calabro, in provincia di Reggio Calabria, dove è cresciuto. Nel 2008 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da trombettisti di fama internazionale tra cui Marco Pierobon, Andrea Tofanelli, Andrea Giuffredi e Rex Richardson. Ha seguito corsi di perfezionamento strumentale e di musica da camera.
Nel 2010 consegue il Biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento musicale e successivamente, nel 2014, il Biennio specialistico di II livello in Tromba indirizzo “Interpretativo-Compositivo” con il massimo dei voti.
Collabora attivamente con varie formazioni che vanno dal duo, all’orchestra sinfonica e di fiati ed è stato diretto da Maestri come Riccardo Muti e Fulvio Creux. Con quest’ultimo ha ricoperto il ruolo di prima tromba solista. Ha partecipato a numerosi concorsi tra cui AMA Calabria classificandosi tra i primi posti.
Dal 2015 è Docente di ruolo in Tromba presso l’I. C. “C. Baseggio” di Marghera (VE). Coopera inoltre con la Giovane Orchestra Metropolitana di Venezia, con l’Orchestra Giovanile Vicentina e con il Complesso Strumentale Città di Schio.